Centro d'ascolto Meter

Il Centro Regionale di Primo Ascolto Meter, nasce il 3 Maggio 2015 presso l’oratorio San Martino Sannita. Dopo qualche mese, grazie ad un accordo tra Meter Onlus e Caritas di Benevento, si trasferisce presso la cittadella della carità in Benevento.
Il Centro collabora con le istituzioni presenti nel territorio per difendere e tutelare l’infanzia e l’adolescenza da ogni forma di violenza e abuso sessuale, fisico, psicologico (reale e virtuale).

Offre i seguenti servizi:

1. Consulenza gratuita alle famiglie, ai minori, in materia di abuso, pedofilia e problematiche adolescenziali.

2. Accoglienza, Ascolto e Aiuto da parte di esperti in tema di abuso e maltrattamento all’infanzia, mediante colloqui specialistici.

3. Alleanze educative con istituzioni statali, sociali ed ecclesiali per creare una mentalità di vigilanza e protezione per i minori, mediante azioni concrete (tavoli tecnici, progetti, proposte di legge, incontri di formazione e informazione).

4. Attività di ricerca sul territorio a carattere sociologico, giuridico, psicologico ed informatico e produce report annuali per monitorare la situazione dell’infanzia secondo la Convenzione dei Diritti del Fanciullo e dell’Adolescenza.

5. Corsi di formazione, convegni, incontri pubblici sul tema dell’infanzia e dell’adolescenza per offrire una giusta informazione sulla situazione abuso e maltrattamento in termini di prevenzione primaria, secondaria e terziaria.

6. Raccolta richieste di aiuto che necessitano l’allontanamento del minore dal nucleo famigliare di origine e le trasmette alle autorità competenti.


Contatti
Segreteria regionale: 349.1784713
Email: campania@associazionemeter.org
NUMERO VERDE 800 455270